CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Popolazione

I dati rilevati dai censimenti a partire dal 1688 mettono in evidenza un numero di abitanti generalmente in crescita; si ha una diminuzione nel 1776 e nel 1824 dovuta probabilmente a qualche carestia o malattia.

Dal 1857 il numero di abitanti va gradualmente aumentando fino al 1951 quando Esporlatu raggiunge il suo massimo storico con 755 abitanti.
Da questa data si ha una diminuzione della popolazione fino ad arrivare agli attuali 453 abitanti. Tale diminuzione è dovuta principalmente al fenomeno migratorio che ha interessato in quegli anni anche Esporlatu.

Popolazione

Andamento demografico dal 1688 al 2001

Il grado di attendibilità dei dati relativi al numero degli abitanti è accettabile per quanto riguarda le rilevazioni relative al periodo post-unitario (1860), non lo è invece per le rilevazioni più antiche principalmente per due motivi; il primo perché sono state realizzate in genere sulla base di dati forniti dai parroci che dovevano registrare ogni anno ciascuna famiglia; il secondo motivo perché la loro finalità era prevalentemente di tipo fiscale. I censimenti infatti venivano indetti in concomitanza con la convocazione dei parlamenti sardi, ciò per ripartire tra i villaggi il donativo che doveva essere corrisposto alla corona sulla base del numero degli abitanti. In questo caso potevano non essere stati censiti gli ''esenti'', cioè bambini e vedove non benestanti che non erano tenuti a pagare il donativo.

Bibliografia
  • Il Condaghe Di San Michele di Salvenor - a cura di Vigilio Tetti
  • Francesco Cesare Casula - La storia di Sardegna
  • Raimondo Carta Raspi - Storia della Sardegna
  • Natale Sanna - Il cammino dei Sardi
  • Alberto della Marmora - Itinerario dell'Isola di Sardegna
  • A.A.V. - Storia dei sardi e della sardegna - a cura di Massimo Guidetti
  • Pietro Paolo Tilocca - Esporlatu
  • La diocesi medievale di Ottana e la cronotassi dei suoi vescovi (1065- 1503) - a cura di Roberto Lai
Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina